ricette

Sugo di lenticchie rosse

Lo scorso fine settimana mi sono svegliata con la tremenda, soverchiante necessità di avere, e quindi di fare, un nuovo cuscino per la cesta dei gatti, un nuovo cuscino per il divano, una sciarpa ad anello e una borsa per il pranzo.

Pensato, fatto. Nel frattempo il post che mi propongo di scrivere settimanalmente è saltato.

Cerco di rimediare oggi con una ricettina veloce e buona, fatta giusto per non condire sempre la pasta con le solite cose. Ne ho fatto una porzione doppia e ne ho congelato metà, da usare in caso di bisogno (nello specifico il caso di bisogno è stato uno scambio con mia madre: tiramisù, suo, contro passato di verdure e sugo con le lenticchie; nello scambio ha vinto la mia cellulite).

Come sempre le dosi sono a caso.

Ingredienti: scalogno, carota, peperone, lenticchie rosse decorticate, vino, passata di pomodoro, sale, pepe, olio EVO, acqua calda.

Tritate uno scalogno, una carota e del peperone (se avete sedano aggiungetelo, io non ne avevo a portata di mano). Mettete le verdure in una casseruola e fate rosolare con un po’ di olio EVO. Dopo qualche minuto aggiungete le lenticchie rosse (sciacquatele un po’, prima). Alzate la fiamma, versate del vino, fate evaporare, abbassate la fiamma. Aggiungete un po’ di passata di pomodoro (o conserva, concentrato, qualsiasi cosa usiate di solito) e due mestoli di acqua calda salata. Mescolate ogni tanto, se serve aggiungete altra acqua (sempre calda, mi raccomando. Se la mettete fredda non muore nessuno, ma ci vuole più tempo a preparare il sugo). Le lenticchie devono essere cotte ma non sfatte, regolatevi di conseguenza. Regolate di sale, metteteci un po’ di pepe, conditeci la pasta.

Buon appetito!

thumb_DSCF0001_1024

thumb_DSCF0003_1024

Per i curiosi, cuscino, cuscino, sciarpina e borsa sono venuti così.

thumb_DSCF0005_1024

Rispondi

