libri

Libri!

Oggi niente uncinetto, niente cucito, niente punto croce. Siccome mi sono resa conto che è già febbraio e ancora non vi ho elargito qualche consiglio di lettura non richiesto, oggi parliamo di libri.

Non tanti, in realtà: nel 2013 ho letto parecchie cose ma poche, a mio parere, sono meritevoli di essere menzionata. Fortunatamente nel mucchio di quello che resta non ci sono volumi che, mi dico, avrei potuto fare a meno di leggere. Niente di schifoso, quindi, solo molte cose mediocri e qualche piccola perla.

In ordine cronologico.

Il seggio vacante. Non perché sia della Rowling, ma perché ritrae la vita della provincia inglese così come io la immagino: un po’ meschina, un po’ triste, sicuramente grigia (come la vita nella nostra provincia, insomma, grigiore compreso, visto il tempo che fa ultimamente).

Venivamo tutte per mare. Ecco, questo è una vera perla, e va letto per due motivi: racconta una storia poco conosciuta, quella dei campi di concentramento americani per i cittadini di origine giapponese e, sopratutto, è un vero e proprio romanzo corale. Ne vale assolutamente la pena. Della stessa autrice è stato pubblicato anche un altro romanzo, scritto prima di questo, sebbene idealmente ne sia il seguito; è meno forte, meno bello, ma può essere interessante anch’esso.

Hitler e l’enigma del consenso. Non lo nascondo, è un po’ pesante e ripetitivo, ma è utile a capire cosa è successo e perché. Conoscendo il passato possiamo interpretare il presente.

Infine, un libro (anzi, una serie di libri) che fa venire voglia di leggere altri libri.

Il caso Jane Eyre e i suoi seguiti, qui, qui e qui. Ognuno con un po’ di alti e bassi nella tensione narrativa, certo, ma l’idea del libro come strumento di evasione, come nascondiglio, come maestro di vita… che ci può essere di meglio?

Buona lettura!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...