creazioni · cucito · feltro

Romantico o fintamente vintage?

Ogni pomeriggio, da quasi un mese a questa parte, sono tornata a casa dicendomi “Dopo posto qualcosa”. Mi pare evidente, da una semplice occhiata alle date, che non l’ho fatto. Chiedo venia a chiunque fosse passato da queste parti alla ricerca di qualcosa di nuovo.

A mia discolpa: ho cambiato attività in ufficio, e per due/tre settimane non ho fatto altro che rincorrere le nuove mansioni e le nuove cose da conoscere per svolgerle, sentendomi un po’ stranita. Ora finalmente mi sento di nuovo a posto, ho sistemato la posta, ho impresso i miei ritmi al nuovo lavoro, ho fatto un parziale cambio di stagione dell’armadio, ho pulito casa e fatto le lavatrici, e ora, prima di creare qualcosa di nuovo, mi metto di impegno a postare qualcosa di vecchio.

Mi è stato chiesto, tempo fa, di produrre un set per scrivania “romantico”. Ora, il romanticismo, se non di fosse capito, non rientra tra le mie corde, e quindi ho di questo sentimento una visione semplicistica e stilizzata. Romanticismo è, per me, negli oggetti, rosa, fiori, pizzo, nella vita di tutti i giorni, una seccatura.

Per ottenere il set romantico ho utilizzato del cartoncino per l’anima del porta post-it, una latta di fagioli cannellini (che hanno avuto effetti poco romantici, lo assicuro), del cotone a quadretti rosa e della stoffa grezza, non sbiancata. Ho ricamato dei fiori, aggiunto l’erba di pannolenci e qualche bottone che non fa mai male, e poi ho applicato del pizzo tinto col tè.

Il risultato, più che romantico, forse anche per effetto del tè, mi sembra vintage (finto vintage, visto che è tutto nuovo, tranne la latta riciclata), ma piace alla sua proprietaria, ed è questo che conta.

Rispondi

