foto · gatto · ricette

Passioni

L’anno nuovo è iniziato all’insegna di due passioni, una più o meno nuova, e una che arriva dall’anno precedente.

La prima è la passione per le mele, di tutte i tipi, in tutte le salse. Nello specifico in questi giorni per casa girano una torta di mele per la merenda e un vasetto di composta di mele per la colazione.

La composta è semplice da fare: si pelano le mele, si grattugiano e si mettono a cuocere in casseruola. A piacere si possono aggiungere spezie o altro. Questa volta le ho “condite” con succo di limone e zenzero fresco grattugiato, verso la fine ho aggiunto un cucchiaino di miele di acacia, giusto per finire il vasetto. Quando le mele si sono ben spappolate basta aggiungere un po’ di amido (di mais, di patate, di frumento, di riso, quello che avete a casa) diluito con un po’ d’acqua, si lascia cuocere senza coperchio mescolando per una decina di minuti e si ficca nei vasetti.

Si conserva in frigo per qualche giorno, non contenendo zuccheri aggiunti o altra robaccia si può farne un uso massivo. Attenzione, è una composta che chiama a gran voce il pane e il burro, chi ha orecchie per intendere intenda.

Il procedimento per la torta è un pochino più lungo, ma assolutamente non complesso. La base è una ciambella classica, sulla quale si infilano poi le mele tagliate a fettine.

Ingredienti per la ciambella:

  • 2 uova;
  • 150 g di zucchero;
  • 250 ml di latte;
  • 70 ml di olio di semi;
  • 330 g di farina (io mescolo, 200 g di farina 00, 100 g di farina di riso e 30 g di amido o fecola);
  • una bustina di vanillina;
  • una bustina di lievito per dolci;
  • essenza al limone;
  • un pizzico di sale.

Accendete il forno a 180°; montate a spuma i tuorli delle uova con lo zucchero, unite l’olio, il sale, l’essenza di limone e la vanillina, sempre mescolando. Versate nel composto il latte, quindi accorpate delicatamente gli albumi montati a neve. Completate con la farina e il lievito, sempre mescolando in modo che non si formino grumi.

Versate in una tortiera imburrata e spolverata con il pan grattato.

Fatta la base basta aggiungere le fettine di mela (ma se preferite potete anche mescolare la mela a dadini all’impasto) e cospargere sulla superficie un po’ di zucchero di canna.

Infornate per circa 30 minuti, dipende dai gusti e dal tipo di forno. Una volta pronta sformate, lasciate raffreddare su una gratella, e buon appetito.

La seconda passione? Serve davvero chiedere? Come si fa a non amarlo?

 

Annunci

5 thoughts on “Passioni

  1. dopo aver letto il tuo post credo dovrò iniziare a rivalutare le mele!!! non serve dire la seconda passione, ma è sempre bello vedere dei baffi 🙂 buon anno tra fornelli e fusa!

  2. Ehi! Ehi! Sono in crisi d’identità!!! Chi sono? Da dove vengo? E soprattutto dove vado?? ;))
    Mi fa moooolto piacere ed onore essere scambiata con la Nico… bisogna vedere se a 1129Design garba essere scambiata con la “donna orribile” che son io!!! Ah ah ah ah!!! Comunque perfettamente d’accordo con la rivalutazione, non tanto per la composta – mio babbo ne fa in tutti i modi e causa sovraesposizione non la amo molto – quanto per ciambella, che va provata assolutamente, così smetto di fare l’apple pie di nonna Papera! Si potrà sostituire l’olio con il burro? Che dici?
    Be’ la seconda è una passione comune, anzi più che passione la definirei sindrome da DAF (Dipendenza Acuta da Felino), quindi auguri di un buon 2012 ricco di mele e pelosi ronfanti!!!
    :*******

  3. Cielo! Scusatemi scusatemi tanto per lo scambio! Ho scritto mentre ero ancora addormentata, prima che il caffè entrasse in circolo.
    Che vergogna… che imbarazzo!

    @Elisond, questa volta quella vera, puoi sicuramente sostituire l’olio col burro, viene anche meglio se lo fai 😉

    @Nico, scusami di nuovo! :**

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...