bigiotteria · borse · creazioni · cucito · feltro · gatto · paper beads · racconti di vita · uncinetto

Mai con le mani in mano

Nelle ultime due settimane non ho scritto alcunché, ma questo non significa che non abbia fatto cose, o visto gente, o fatto giri.

Sono stata a Roma per lavoro, in giornata, ho fatto da consulente per gli affari di cuore al tassista che mi ha portato dalla stazione alla sede del corso, da consulente di visite ai cimiteri per il tassista che mi ha portato dalla sede del corso alla stazione (e non sono esperta di nessuna delle due cose), ho finto di leggere mentre ascoltavo i discorsi di due tizi sugli effetti collaterali, gravi, di non ho capito quale farmaco, e ho finto di dormire mentre ascoltavo le telefonate di un tizio che a quanto ho estrapolato si occupa di ambiente.

Mentre andavo in giro mi sono presa il raffreddore, sono comunque andata stoicamente al lavoro con l’obiettivo di contagiare il mio coinquilino di ufficio, sono miracolosamente guarita nel preciso istante in cui ho timbrato, sono uscita e ho cominciato una settimana di meritate ferie.

Il gatto Hobbes ha incontrato, per la prima volta in vita sua, dal vivo (di solito li spia dalle finestre), un cucciolo della specie umana, normalissimo, educato, silenzioso e per niente invadente, ed è rimasto scioccato e sconvolto, tanto da guardare con sospetto tutti gli umani che passeggiano per la piazza.

Dopo che il ragazzino se n’è andato ha fatto il giro di tutta la casa, circospetto e attento, terrazza compresa, per controllare che non ci fosse ancora qualche spaventoso intruso.

Nel frattempo è cominciata la corsa all’accaparramento dei regali di Natale, cosa di cui non mi lamento, e ho avuto da creare.

Due tracolle di velluto marrone personalizzate (mai più velluto, mi ritrovo pelucchi ovunque anche dopo aver passato l’aspirapolvere e spazzolato il gatto), con tanto di nome ricamato.

Una shopper anch’essa personalizzata.

Due portamonete a forma di piramide.

E una spilla a forma di matrioska.

Fatto questo ho anche trovato il tempo per fare qualcosa per me (produco molto di più quando non devo andare in ufficio, chissà perché).

Ho finito una sciarpa rossa all’uncinetto (la foto è scura ma pare sia l’unico modo per non far impazzire la macchina fotografica col rosso).

Ho allungato le maniche di un golfino con un bordo all’uncinetto, e, visto che mi avanzava della lana, l’ho decorato con una spilla a forma di rosa.

Mi sono fatta una shopper senza troppi fronzoli, grande, da usare per andare a fare la spesa.

Con della lana avanzata ritrovata mentre mettevo in ordine (credo risalga a due o tre anni fa) ho fatto uno scialle che secondo me fa molto effetto saloon,  e che regalerò a mia madre.

(in effetti il contrasto con lo sfondo è un po’ azzardato, ma sul nero del divano non si sarebbe visto il pizzo del bordo)

Infine, proprio stamattina, mi sono fatta una spilla per tenere a posto la sciarpa rossa di cui sopra, con le matrioske fatte di carta arrotolata dipinta con tempere e acrilico (la prossima volta, visto che ho intenzione di allargare la serie, oltre che con matrioske, anche con kokeshi e odalische, solo acrilico) fissate alla spilla da balia con del filo di ottone.

3 thoughts on “Mai con le mani in mano

  1. Accidenti, mi sono stancata solo a leggere tutte le cose che hai fatto! Hai prodotto in quantità a qualità e di ciò sono molto invidiosa, quando vado di fretta la mia proverbiale accuratezza si prende le ferie. Tutto molto bello, ma il mio personale apprezzamento va alle matrioske, sia in versione feltro che in versione carta. Deliziose. Belle anche le tracolle e tutte e due le shopper, quella nera di più però. 🙂
    La mia solidarietà al gatto Hobbes, i cuccioli di bipedi, per quanto educati, sono comunque un pericolo… soprattutto quando si ha una coda! Le teppiste pelose spelano in segno di affetto.

Rispondi

