ricette

Strozzapreti con cipollotti e carletti

Giovedì scorso al supermercato avevo trovato dei mazzi di carletti (per chi non lo sapesse, questi) e ne avevo presi due, uno per me e uno per i miei, ho messo il mio in frigo e me ne sono quasi dimenticata.

Sabato mattina al mercato, mentre facevo scorta di fragole, ho trovato dei cipollotti rosati, bellissimi da vedere (e dolcissimi da mangiare).

Domenica ho avuto l’illuminazione: perché non provare a mescolare i cipollotti coi carletti e perché non usare quello che ne sarebbe venuto fuori per condire la pasta fresca che se ne stava in frigo da un po’?

Quindi, a occhio: affettate i cipollotti e fateli rosolare in un filo d’olio, aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta e unite le erbe mondate e tagliate. Fate appassire il tutto mescolando di tanto in tanto, se serve aggiungete altra acqua e aggiustate di sale. Scolate la pasta qualche minuto prima che sia pronta, versatela nella pentola del condimento e rimestate per bene, togliete dal fuoco e aggiungete del parmigiano grattugiato e, a piacere, una spolveratina di sale.

Impiattate e servite.

Rispondi

