ricette

Pane semplice e veloce

Domenica scorda, dopo aver pranzato dai miei, sono tornata a casa dal gatto ed esplorando il frigorifero ho scoperto di avere del lievito di birra in scadenza. Non avevo molta voglia di applicarmi, così mi sono limitata a preparare un po’ di pane per la colazione dei giorni successivi.

Devo dire che il risultato è stato soddisfacente, anche se la lavorazione è stata veloce.

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00;
  • 250 g di farina manitoba;
  • 25 g di lievito di birra (un cubetto);
  • 100 ml di latte tiepido;
  • 200 ml circa di acqua tiepida;
  • sale.

Fate sciogliere il lievito di birra nel latte, usate un contenitore capiente. Coprite con un foglio di carta da cucina, accertatevi che sia al riparo da correnti d’aria e dimenticatevene per una quindicina di minuti.

Mescolate le due farine e il sale e piazzatele sul tavolo a fontana, versate al centro il lievito fermentato col latte e mescolate, aggiungendo man mano acqua (sempre tiepida, se è troppo fredda il lievito non è contento, se è troppo calda lo uccidete), tanta quanta ne occorre per ottenere una palla morbida ma non appiccicosa.

Mettete l’impasto in una ciotola spolverata di farina, coprite con la carta da cucina o con uno strofinaccio pulito e lasciate lievitare (io l’ho lasciato in pace per circa quaranta minuti, ma più lievita meglio è).

Scaldate il forno a 200 gradi, rivestite una teglia con carta oleata, prendete la ciotola, rovesciate la palla lievitata sulla teglia, fate un taglio a croce sulla pasta e infornate, senza fare altro. Sulla superficie del mio ho macinato un po’ di sale nero di Cipro, per due motivi: avevo salato poco l’impasto, l’effetto è coreografico. Mettete in forno e lasciatelo finché la superficie non sarà colorata, a vostro piacimento (tre quarti d’ora, più o meno).

Il risultato è un pane dalla crosta solida e dalla mollica soffice e morbida, adattissimo da tagliare a fette e mangiare con marmellata o miele.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...