ricette

Pane tedesco con modifiche

Una cosa difficilissima: andate al più vicino negozio Lidl (a proposito, da giovedì c’è un bellissimo tiragraffi) e comprate una confezione di preparato per pane tedesco. Seguite le istruzioni: ossia aggiungete la quantità di acqua indicata sulla confezione, impastate, fate lievitare, reimpastate, ficcate in forno e fate cuocere.

Io ho apportato delle modifiche: ho sostituito buona parte dell’acqua con della birra chiara (non fate come me, la mia era di frigo, se fosse stata a temperatura ambiente avrebbe lievitato di più) e una volta messo nella teglia ho spennellato con acqua e ricoperto di semi di sesamo nero.

Il risultato è quello che si vede.

Buono anche se un po’ pesante (come tutto il pane nero), perfetto tagliato a fette con un velo abbondante di robiola oppure per fare scarpetta sul piatto della ratatouille (la mia contiene le melanzane e non contiene aglio, a differenza della versione originale).

Rispondi

