ricette

Polpette di merluzzo al forno

Sfogliando l’anteprima on line del numero di aprile di Cucina di stagione ho trovato questa ricettina veloce e leggera, e non ho potuto fare a meno di provarla. Questa qui sotto è la mia versione.

Ingredienti:

  • 1 limone bio;
  • 250 g di patate lesse;
  • 300 g di filetti di merluzzo;
  • un po’ di prezzemolo tritato;
  • sale;
  • pepe;
  • pangrattato;
  • olio EVO.

Accendete il forno a 180° e foderate una pirofila di carta da forno. Grattugiate finemente la scorza del limone e spremete il succo. Tritate le patate e il pesce, e frullateli con il prezzemolo, il sale, il pepe e la scorza di limone (io ho passato tutto nello schiacciapatate, la prossima volta tiro fuori il tritatutto). Formate delle polpette e passatele nel pangrattato. Accomodatele (è il termine usato sulla rivista, bellissimo, io non lo avrei mai usato, d’ora in poi lo farò mio) nella pirofila e irroratele con un po’ d’olio. Cuocetele nella parte superiore del forno per circa 30 minuti (la ricetta dice 20, il mio forno non era tanto caldo, così le ho lasciate un po’ di più, tenetele d’occhio, saprete quando saranno pronte).

A questo punto la ricetta dice di mescolare un po’ di succo di limone con della maionese e servire le polpette con questa salsina; la maionese non mi fa impazzire, e poi sono a dieta, quindi ho saltato questo passaggio, e ho servito le polpette con un po’ di insalata fresca e degli spinaci lessati, tutto condito con il succo di limone.

Ecco, tranne la parte del tentativo di schiacciare il merluzzo con lo schiacciapatate, ce l’ho fatta, ma è stato un parto, col gatto che aspettava gli schizzi di pesce, sono davvero soddisfatta della riuscita. La prossima volta proverò a metterci anche un po’ di parmigiano, vediamo che ne esce.

Rispondi

